Venerdì 10 marzo torna in scena la 36esima stagione concertistica di Ateneo Musica Basilicata con uno spettacolo originale che unisce passato e futuro, musica e letteratura.
Si tratterà infatti di un concerto multimediale dal titolo “I PROMESSI SPOSI” per celebrare il 150esimo anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni e ad essere protagonista sarà ancora una volta l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, che sarà diretta dal M° Valter Sivilotti, sul palco del teatro F.Stabile di Potenza.
Gli spettacoli in programma al Teatro F.Stabile di Potenza saranno due: alle ore 11 è previsto il matinée dedicato anche alle scuole, mentre per lo spettacolo serale l’ingresso è previsto alle ore 19.30 con sipario ore 20.00.
VALTER SIVILOTTI
Le sue composizioni musicali, per la quali ha ricevuto prestigiosi premi, vengono eseguite nei teatri di tutto il mondo. Pianista, compositore e direttore d’orchestra tra i più acclamati della sua generazione Valter Sivilotti ha lavorato scrivendo per grandi artisti provenienti dalla canzone d’autore, dal Jazz e dalla musica classica.
Le sue idee, i suoi spettacoli, le sue musiche compaiono nei cartelloni delle maggiori orchestre e teatri del mondo: Kremerata Baltica, ORT , Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Filarmonica di Zagabria, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra del Teatro Bellini di Catania, , Göttinghem Symphony Orchestra,, Russian Philarmonic,
Ha scritto le musiche originali per lo spettacolo teatrale La variante di Luneburg interpretato da Milva, premio “Le maschere del teatro”. Il balletto “Voglio essere libero”: premio Anita Bucchi. Il Musical Civile “Magazzino 18” interpretato da Simone Cristicchi.
Docente presso il conservatorio J. Tomadini di Udine, Valter Sivilotti è Ufficiale all’ordine della Repubblica Italiana.