Direttore artistico

GIOVANNA D’AMATO
Potenza, 13 giugno 1961. Si è diplomata in violoncello presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Ha conseguito la Laurea in Lettere con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi sui “Salotti musicali a Napoli nell’Ottocento”.
Ha seguito il Master di I Livello in Teoria e Prassi della Musica Antica presso l’Università degli studi della Basilicata.
Ha intrapreso l’attività concertistica internazionale prevalentemente in ambito cameristico. Quale componente del QUARTETTO MERIDIES, infatti, si è imposta in vari concorsi nazionali, realizzando anche alcune opere discografiche.
All’attività musicale associa quella creativa più in generale che la vede impegnata nell’ideazione, produzione e regia di format musico-teatrali di successo. Docente per la cattedra di musica d’insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, è impegnata nel mondo della scuola con particolare interesse per tematiche relative all’approccio alla musica ed al suo utilizzo in diversi ambiti.
Nel triennio 2004-2006 ha frequentato e svolto funzioni di coordinamento del Master Universitario di Musica Antica presso l’Università degli Studi della Basilicata.
Nel marzo 2007 ha ricevuto un riconoscimento pubblico alla sua attività promotrice della cultura musicale in Basilicata e nel sud dal SOROPTIMIST Club di Potenza.
Nel maggio 2008 ha ricevuto un riconoscimento pubblico quale protagonista de “La Grande Musica in Basilicata” dall’Assessore Regionale alla Cultura e dalla Amministrazione Comunale di Tito (PZ).
Nel dicembre 2008 è stata premiata come “donna dell’anno ANDE” per meriti culturali.
Nel 2009 è stata insignita della Paul Harris Fellow da la fondazione Rotary del Rotary International.
È socio fondatore, Direttore artistico e Presidente di Ateneo Musica Basilicata, ente morale iscritto nell’Albo della Legge Regionale n. 22/88, premiato con medaglia d’oro ai meriti culturali dalla Presidenza della Repubblica. In tale veste ha realizzato iniziative di particolare rilievo quali il Festival “Tracce 2003” con la prestigiosa presenza del M° Claudio Abbado e della Mahler Chamber Orchestra, del Festival “Tracce” edizioni 2004 e 2005, dedicati alla diffusione della Musica Antica , con un’attenta programmazione sul territorio regionale atta a valorizzarne i siti di particolare interesse storico- artistico e naturalistico, quali contenitori delle manifestazioni musicali (Castello di Mefi, Castello di Lagopesole, Chiesa di S. Michele e Museo “Dinu Adamesteanu” di Potenza, Sassi di Matera, Cattedrale e Castello del Balzo Orsini di Venosa, Cattedrale di Irsina, Cattedrale di Montescaglioso, Convento di S.Antonio di Tito, Tavole Palatine di Metaponto, Santuario della Madonna di Orsoleo di Sant’Arcangelo, Genzano, Bernalda etc.).
Nel 2005 ha dato vita all’unica sede centro-meridionale dell’Accademia “Gustav Mahler” – Special String High School, su invito del M° Abbado, Presidente Onorario della stessa: una scuola di alto perfezionamento rivolta ai giovani europei, con particolare attenzione ai musicisti lucani e meridionali, che hanno l’opportunità di approfondire lo studio del proprio strumento con i Maestri dei Berliner Philarmoniker. Frutto della attività didattica, il Festival Accademia, improntato allo stesso principio di diffusione della cultura musicale legata alla valorizzazione del territorio della regione.
È membro del Comitato Promotore Regionale per le Celebrazioni Gesualdiane 2013 nonché Coordinatore e responsabile del Comitato Tecnico-Scientifico. Nel novembre 2017 è risultata vincitrice del bando per il Coordinamento AREA MUSICA della Lucana Film Commission.