Progetti

Saxofonia

II EDIZIONE ottobre 2017 – marzo 2018

SAXOFONIA Il villaggio delle favole musicali è un appuntamento a cadenza annuale, vero e proprio campus creativo, che si pone l’obiettivo di formulare un percorso didattico disegnato sulle caratteristiche ed esigenze di ogni singolo bambino. Dal neofita al principiante, dal giovane che già è avviato allo studio dello strumento nelle scuole medie inferiori ad indirizzo musicale, a colui che pratica la musica e l’arte come forma di cultura, ognuno percorre la sua strada.

Percorso

Per il 2017, visto il consistente ridimensionamento delle risorse accordate al progetto, le attività realizzate si sono sviluppate a partire dal coinvolgimento degli alunni della I-II-III-IV e V classe della Scuola primaria di Sasso di Castalda. In totale hanno preso parte ai laboratori vocali e orchestrali n. 20 bambini, ai quali si sono aggiunti, sulla scia dell’entusiasmo, anche i fratellini di alcuni partecipanti.

LABORATORI  ottobre 2017 – marzo 2018

Improvviso – Officina Corale

L’officina corale

E’ per eccellenza lo spazio per stare insieme nella musica, ciascuno con la propria voce momento di concreto omaggio all’ispiratrice del progetto, Mariele Ventre. Dal repertorio popolare internazionale, alle canzoni dello Zecchino d’oro, il coro aggrega gioiosamente i giovanissimi musicisti in erba del Campus. Tutti sono stati i benvenuti:  chi aveva competenze musicali e chi no, chi non aveva mai cantato in coro e chi studia uno strumento. In particolare per l’annualità 2017 l’Officina Corale si è sviluppata in 34 incontri, due per settimana, durante i quali i piccoli musicisti in erba hanno approfondito la conoscenza del proprio corpo, come primo strumento musicale, una vera e propria orchestra ritmico – melodica, sotto la guida esperta della prof.ssa Anna Lapetina.

Improvviso – Officina Orchestrale

In alternanza al laboratorio vocale, i bambini hanno conosciuto e utilizzato il ricco strumentario Orff, utilizzando il quale si è dato vita ad una vera e propria orchestra che ha interagito con l’ensemble corale, guidati dai docenti prof.ssa Giovanna D’Amato e prof.ssa Pina Lobosco. Durante il percorso formativo si è costruito un repertorio di canti accompagnati, la cui esecuzione finale, insieme ad un’orchestra d’archi, ha animato l’evento finale. Il percorso formativo di questa annualità ha portato al conseguimento dell’importante obiettivo della lettura e della scrittura del testo musicale, con l’acquisizione da parte dei piccoli studenti di competenze ritmico teoriche del linguaggio musicale.

L’ EVENTO FINALE E I CONCERTI

17 marzo 2018 Sasso di Castalda Teatro “ Mariele Ventre”

Il 17 marzo a Sasso di Castalda presso il Teatro M. Ventre  si è svolta la manifestazione finale, che ha visto una numerosissima partecipazione di genitori e docenti. E’ stato presentato un focus approfondito sulle attività svolte, con la relazione dei docenti dei laboratori, la proiezione di un power point, a documentare i momenti salienti delle attività svolte e, naturalmente, il concerto conclusivo durante il quale il coro e l’orchestra dei bambini, insieme all’orchestra d’archi Meridies, ha proposto il concerto dal titolo “Musica  di Primavera” .

L’entusiastica partecipazione dei bambini e la soddisfazione generale per le attività realizzate riscontrata fra istituzioni e partecipanti, hanno proiettato il progetto immediatamente verso una necessaria riproposizione per la prossima annualità.

Stabile Operafest

II EDIZIONE  Marzo 2018

La comunità di Potenza capoluogo vede la presenza dell’unico teatro storico della Regione intitolato al musicista Francesco Stabile, che nella città fu attivo per anni, figlio di un nobile potentino e di una nobildonna di Miglionico. Questo patrimonio intangibile, costituito dalla produzione artistica del musicista, ha innescato un virtuoso coinvolgimento delle risorse umane artistiche del territorio, che vede tra l’altro la presenza di due istituti di Alta Formazione musicale, e dunque di numerosi musicisti professionisti in grado di restituire alla comunità quel bene intangibile, ossia la musica di Stabile, quasi completamente destinato all’oblio.

Contesto di riferimento

Sin dal 2013, con la straordinaria esperienza del progetto “ Ragazzi all’Opera”,  che ne vide protagonista l’Ateneo Musica Basilicata per l’ideazione, la direzione artistica e la realizzazione insieme all’APOF-IL della Provincia di Potenza con il coinvolgimento di oltre cento ragazzi provenienti dagli istituti superiori, progetto vincitore del 1° premio da parte della Fondazione Olivetti per creatività e metodologia, si è inaugurato il recupero della musica di Stabile a partire dalle sue partiture autografe custodite presso la Biblioteca Nazionale di Potenza. Questo prezioso recupero ha costituito il fondamentale punto di partenza per la valorizzazione del bene intangibile in questione e stimolato il recupero, per un completo approfondimento del personaggio. La figura del nostro musicista ci ha permesso un collegamento ideale, e non solo, con la grande capitale culturale e politica di tutto il Mezzogiorno, Napoli, dove Francesco Stabile spese i suoi anni di formazione musicale e ottenne i primi riconoscimenti. La sensibilità musicale del pubblico nei secoli produce tracce di persistenza o di oblio e in vario modo rilegge o si riappropria di capolavori seminati nei secoli. Un’operazione di rilettura creativa e di riproposizione ha costituito uno strumento molto efficace di vitalità ed attualizzazione del patrimonio intangibile, quale nel nostro caso la musica di Francesco Stabile ed ha rappresentato l’arma più efficace di riappropriazione anche in termini identitari di una collettività. La cultura e la ricerca rappresentano la leva principale necessaria per innescare un processo di innovazione e creare occupazione e sviluppo economico-sociale ed il patrimonio culturale di un territorio deve tornare a essere determinante per la sua crescita reale e per la ripresa dell’occupazione. Le opportunità connesse alla valorizzazione di questo patrimonio, nell’ottica di un nuovo modello di sviluppo, sono enormi e non passano soltanto dal turismo culturale, ma anche e, in prospettiva, soprattutto dalla produzione di cultura in tutte le sue declinazioni. Mantenere dunque  viva e fruibile l’ opera di Francesco Stabile , attraverso l’ascolto e lo studio delle sue musiche e di quel grandissimo repertorio coevo e appena posteriore, che fece la fortuna dell’arte italiana nel mondo, ossia il melodramma, scopo realizzato in pieno dal questo progetto, rappresenta un dovere imprescindibile, specie nei luoghi deputati a questo, quali i magnifici teatri detti ” all’italiana”, patrimoni essi stessi di ineguagliabile bellezza e funzionalità, di cui la città Potenza può dirsi orgogliosa detentrice con la presenza del bene materiale quale l’evenienza in città del teatro allo stesso musicista dedicato.

Descrizione modalità’ di gestione

Le linee di indirizzo dell’OPERA FESTIVAL FRANCESCO STABILE hanno mirato a riproporre l’organizzazione e la gestione di eventi dello spettacolo dal vivo di cui Ateneo Musica Basilicata, partner del progetto, testimonia da un trentennio la solidità e l’affidabilità. Focus del percorso di rivitalizzazione del patrimonio intangibile è stato lo studio del repertorio del nostro musicista, nell’ambito della musica vocale e strumentale attraverso la pratica e l’esecuzione delle sue musiche.

Descrizione attività realizzate e calendario

OPERA FESTIVAL FRANCESCO STABILE

II edizione marzo 2018

L’ appuntamento a cadenza annuale ipotizzato nel progetto candidato, ha coinvolto le risorse artistiche più qualificate del settore, con particolare attenzione a quelle presenti sul territorio. E’ stato realizzato un vero e proprio LABORATORIO DI PRASSI LIRICA ORCHESTRALE che, a partire da selezioni pubbliche per individuare gli artisti, con particolare attenzione ai lucani, ha approfondito lo studio di una delle pagine più significativa della produzione del nostro compositore, la VIA CRUCIS, originariamente scritta per tre voci maschili (due tenori ed un baritono) e pianoforte. L’Ateneo Musica Basilicata ha commissionato al M° Pasquale Menchise la trascrizione della partitura per organico orchestrale. Ad introdurre la rappresentazione una relazione tesa ad inquadrare dal punto di vista storico e musicologico l’autore.

Il programma sviluppato ed il relativo calendario per la seconda annualità del progetto è stato il seguente:

_Potenza, c/o sede Ateneo Musica Basilicata

dal 7 al 9 febbraio 2018

Selezione personale artistico

_Potenza , Teatro Stabile dal 21 al 24 marzo 2018

LABORATORIO DI PRASSI LIRICA ORCHESTRALE

_Potenza, Chiesa di Santa Maria del Sepolcro 24 marzo 2018

Relazione introduttiva storico musicologica

Prima esecuzione mondiale della VIA CRUCIS di F. Stabile per voci maschili e orchestra.