POTENZA – TEATRO F.STABILE
27 aprile 2025
Ingresso ore 18.30 – sipario ore 19.00
Maria Rosini – canto
Giovanni Astorino – violoncello e live electronics
Cesare Pastanella – percussioni
Antonio Palazzo – pianoforte e arraggiamenti e live electronics
La sfortuna di Pino Daniele “poeta” è stata di avere incontrato Pino Daniele musicista. Perché finisce che noi sentiamo la sua musica, le sue melodie incredibili, le sue genialate, e le parole passano un po’ inosservate.
Eppure lui era anche un grande poeta, un grande autore di testi. E lo è sempre stato, fin dai suoi primi passi.
La meravigliosa poetica, cuore dello spettacolo dedicato al grande cantautore partenopeo, spesso passata in secondo piano rispetto alla inconfondibile melodia delle sue canzoni.
Un omaggio a una delle più grandi figure della musica italiana messo in scena da artisti d’eccezione:
Enzo Decaro, attore, sceneggiatore, storico volto televisivo e teatrale e, soprattutto, amico personale di Pino Daniele.
Mario Rosini, musicista, cantante anche lui amico di Pino Daniele che ne volle produrre il disco “Mediterraneo Centrale”.
Ad accompagnarli sul palco: Antonio Palazzo, pianoforte e arrangiamenti; Giovanni Astorino, violoncello e basso elettrico: Cesare Pastanella, percussioni.
Sentimenti, emozioni e suggestioni traspaiono dalle inconfondibili melodie delle canzoni di Pino Daniele, dalle parole che trasudano emozionante umanità. Il modo migliore per chiudere la la 38esima stagione musicale di Ateneo Musica Basilicata che anche quest’anno ha portato a Potenza un cartellone di grandissima qualità, una straordinaria stagione musicale cha ha riscontrato un notevole apprezzamento e presenza di pubblico che si conferma come pilastro caratterizzante dell’offerta culturale e musicale del capoluogo.
Per info e biglietti
85100 – POTENZA