Opera Stabile Festival 2025 – Autunno letterario a Potenza
7 Ottobre 2025

“MISSA MEDITERRANEA IN TEMPORE JUBILAEI” A Potenza il 19 ottobre

FESTIVAL STABILE 2025 – AUTUNNO LETTERARIO

POTENZA
19 ottobre 2025

Teatro Stabile – ore 18.30

MISSA MEDITERRANEA IN TEMPORE JUBILAEI

ORCHESTRA SINFONICA 131 DELLA BASILICATA

Anna Corvino, soprano
Antonia Salzano,
mezzosoprano
Andrea Calce, tenore
Mario Falvella, basso

Coro lirico lucano

Ettore Bassi, voce recitante
Pasquale Mechise, direttore

—————–

Una luce gioiosa: la Musica Sacra
presentazione a cusa del prof. Angelo Lucano Larotonda


 

Un viaggio tra musica, fede e bellezza. L’Orchestra 131 della Basilicata presenta la “Missa Mediterranea in Tempore Jubialei ” di Pasquale Menchise, una grande composizione per soli, coro, orchestra e voce recitante, nata in occasione del Grande Giubileo del 2000 e già eseguita in Piazza San Pietro alla presenza di Giovanni Paolo II. L’opera, definita da Famiglia Cristiana tra le più belle messe del XX secolo, torna oggi a risuonare per il Giubileo 2025, rinnovando il legame profondo tra musica e spiritualità.

La Missa propone le parti fisse della liturgia — Kyrie, Gloria, Sanctus, Hosanna, Benedictus, Agnus Dei — in un percorso che unisce la tradizione sacra a un linguaggio musicale contemporaneo, capace di emozionare e far riflettere. L’esecuzione sarà dedicata alla memoria di Nicola Vista, organizzatore di eventi e operatore socio-culturale.

Ne saranno protagonisti l’Orchestra Sinfonica 131, il Coro Lirico Lucano, i solisti Anna Corvino (soprano), Antonia Salzano (mezzosoprano), Andrea Calce (tenore), Mario Falvella (basso) e l’attore Ettore Bassi come voce recitante. La direzione sarà affidata al M° Pasquale Menchise, autore della composizione e tra i fondatori dell’Orchestra 131.

La serata si aprirà con “All’opera… prima dell’opera”, appuntamento che accompagnerà ogni evento dell’Opera Stabile Festival con lo scopo di  offrire al pubblico chiavi di lettura letterarie e drammaturgiche delle opere in programma.

Per questo concerto, il Prof. Angelo Lucano Larotonda — antropologo, scrittore e profondo conoscitore dei linguaggi artistici — guiderà una riflessione sul rapporto tra musica e liturgia, invitando a scoprire come la musica sacra possa ancora oggi arricchire e illuminare l’esperienza spirituale.

 


Per info e prenotazioni
Ateneo Musica Basilicata
via R.Acerenza n.9 - 85100 POTENZA
tel. 0971/23024 - 379 2308232
eventi.ateneomusicabasilicata@gmail.com
www.ateneomusicabasilicata.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + otto =