

FESTIVAL STABILE 2025 – AUTUNNO LETTERARIO
Teatro Stabile – ore 19.30
ORCHESTRA SINFONICA 131 DELLA BASILICATA
Figaro, Alberto Zanetti
Susanna, Ida Marino
Contessa, Sara Guidi
Conte, Yixuan Song
Cherubino, Virginia Moretti
Marcellina, Anna Barletta
Bartolo, Luciano Matarazzo
Basilio, Andrea Piazza
Barbarina, Hara Aira Hattori
Francesco Zingariello, direttore
—————–
Lorenzo Da Ponte e il suo tempo
presentazione a cusa del M° Francesco Zingariello
Eleganza, ironia e umanità si intrecciano in uno dei più grandi capolavori della storia dell’opera: Le nozze di Figaro.
Questa produzione propone una selezione delle pagine più celebri e significative dell’opera mozartiana, ripercorrendo i momenti di maggior intensità drammatica e brillantezza musicale.
Attraverso arie, duetti ed ensemble scelti con cura, e un copione scritto per l’occasione dal musicologo Giacomo Fornari, lo spettatore rivive l’essenza della commedia mozartiana: l’intreccio vivace tra amore, inganni e libertà, in cui i personaggi — Figaro, Susanna, il Conte e la Contessa Almaviva — svelano le sfumature più profonde dell’animo umano.
L’allestimento valorizza la freschezza teatrale e la raffinata ironia del libretto di Lorenzo Da Ponte, con un linguaggio scenico contemporaneo ma rispettoso dello spirito originale, ponendo al centro la vitalità della musica di Mozart e la sua straordinaria capacità di parlare ancora oggi a ogni pubblico.
Per info e prenotazioni Ateneo Musica Basilicata via R.Acerenza n.9 - 85100 POTENZA tel. 0971/23024 - 379 2308232 eventi.ateneomusicabasilicata@gmail.com www.ateneomusicabasilicata.it