

FESTIVAL STABILE 2025 – AUTUNNO LETTERARIO
Teatro Stabile – ore 19.30
ORCHESTRA SINFONICA 131 DELLA BASILICATA
Nicolò Jacopo Suppa, direttore
Jacopo Taddei, saxofono
—————–
Per la giornata di Ognissanti l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata presenta un concerto interamente dedicato al tema dell’“Elegia”, che porterà l’ascoltatore a contemplare la nostalgia di lontani ricordi affievoliti nel tempo attraverso pagine musicali di rara e struggente bellezza. Tutto ciò mediante la soggettiva visione di compositori accomunati da un’unica idea, espressa secondo il loro personale vissuto: si spazierà dall’Inghilterra di Edward Elgar e Frederick Septimus Kelly all’America di Elliott Carter, dalla Norvegia di Edvard Grieg alla Russia di Alexander Glazunov e Pyotr Ilyich Tchaikovsky.
La bacchetta sarà affidata a Nicolò Jacopo Suppa, Direttore Principale del Teatro Nazionale dell’Opera di Tirana e della Filarmonica, nonché dell’Orchestra Sinfonica del Molise, mentre l’interprete principale della serata sarà Jacopo Taddei, uno tra i maggiori saxofonisti italiani della scena classica internazionale, che eseguirà il dionisiaco e, al contempo, apollineo Concerto in Mi bemolle maggiore, Op. 109di Glazunov. Uno spettacolo che vedrà, dunque, protagonisti due giovani, ma già affermati talenti italiani, affiancati dall’Orchestra 131 della Basilicata.
Per info e prenotazioni Ateneo Musica Basilicata via R.Acerenza n.9 - 85100 POTENZA tel. 0971/23024 - 379 2308232 eventi.ateneomusicabasilicata@gmail.com www.ateneomusicabasilicata.it