
XXXIX STAGIONE CONCERTISTICA
POTENZA – TEATRO F.STABILE
22 Febbraio 2026
ore 19.00
APULIA 8CELLO
AUGUSTA GIRALDI – arpa
L’Ottetto di violoncelli è una formazione particolare nel panorama musicale contemporaneo, tesa a valorizzare appieno l’estensione tecnica e la modularità timbrica ed espressiva del violoncello per formare un gruppo a geometria variabile, capace di rendere allo stesso tempo la coralità di un’intera orchestra, la sensibilità tonale di un quartetto per archi o la ritmicità sensuale e travolgente di una band sudamericana.
Una formazione che incanta e affascina l’uditorio, trascinato all’entusiasmo e alla gioia da un continuo gioco delle parti, dove i caratteri di ognuno si alternano e si completano, passando di volta in volta dallo sfondo al fronte della scena.
Il programma scelto presenta un’equilibrata digressione che parte dalla musica “colta” dell’800/900, affacciandosi all’esperienza della musica lirica italiana e francese, per arrivare poi alle più belle colonne sonore di film e della commedia musicale italiana.
I brani sono stati elaborati in veste esclusiva con mirabili trascrizioni – la gran parte scritte appositamente per Apulia 8cello – dai Maestri Michele Cellaro, Vincenzo Celozzi e Benedetto Montebello.
Per info e biglietti
85100 – POTENZA