3 marzo 2024. “ANNIVERSAIRES” a Potenza
26 Febbraio 2024
17 marzo 2024. La “TOSCA” di Puccini a Potenza
11 Marzo 2024

10 marzo 2024. A Potenza “QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO”

37esima STAGIONE CONCERTISTICA – ATENEO MUSICA BASILICATA

POTENZA
10 marzo 2024

Auditorium Azienda Ospedaliera San Carlo
Ore 19.30

QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO

Chimera Ensemble

Alessandra Relmi, attrice
Emilia Di Pasquale, direttrice


Donna. Una sola parola che racchiude in sé fascino, seduzione, fragilità ma anche forza e quel bisogno sempre piú attuale di affermare il proprio io nella professione e nella vita. Basti pensare a quante opere ne hanno tratto ispirazione e quante altre ancora ne verranno create in virtú della sua naturale ed inesauribile forza creatrice.  In questo spettacolo, il Chimera Ensemble, formazione tutta al femminile, vuole portare in scena le parole non dette, proprio “quello che le donne non dicono”. E lo fa attraverso un percorso musicale che, con sensibilità e minuzia di particolari, ci prenderà per mano e ci guiderà attraverso il mondo femminile. Le fatiche quotidiane, la bellezza di essere madre, le lacrime per un amore perduto, la lotta per un amore sbagliato, gli abusi contro la sua fragilità ed ancora la passione, le scelte fatte sempre piú con il cuore che con la testa e quell’eterna ricerca di un equilibrio con l’universo maschile. Sarà un viaggio guidato da monologhi, poesie e spunti di riflessione condivisa che lasceranno spazio alla musica d’autore. I brani inseriti nello spettacolo sono stati scelti per la loro essenza musicale e per le tematiche trattate. Dal canto mio, ho cercato di creare con estrema attenzione degli arrangiamenti che potessero narrare la mia personale lettura di canzoni che reputo essere vere e proprie poesie in musica. Lavorando su un organico strumentale dal sapore classico, ho proiettato il lavoro verso la ricerca di impasti timbrici che potessero raccontare al meglio le atmosfere e le suggestioni emotive che suscitano in me certe tematiche. Nel percorso creativo ho lavorato al fine di sfruttare al meglio le risorse timbriche vellutate e corpose degli archi, senza trascurarne però il potenziale espressivo piú ritmico ed energico. In questo processo non è mancato uno sguardo verso la sperimentazione e, in alcuni brani, ho introdotto delle citazioni musicali, anche provenienti dalla musica classica. Ciò rappresenta concettualmente un modo personale per sottolineare quanto la distanza temporale tra secoli diversi non abbia nulla a vedere con i sentimenti dell’uomo e della donna che invece restano immutati nel tempo. Queste poche parole per descrivere un viaggio in continua evoluzione che guida questo ensemble da quasi 10 anni. Un progetto frutto di idee, condivisione e cambiamenti ma soprattutto un sodalizio artistico fondato su legami di amicizia pura, che ci fanno vivere ogni concerto come un’esperienza emotiva che stasera ci pregiamo di condividere con voi.
Emilia Di Pasquale
In concomitanza dell’8 marzo un evento organizzato in collaborazione con il Soroptimist Club di Potenza, l’Associazione Donne Medico di Potenza, L’Innerwheel e la Fidapa . L’incasso sarà destinato alle donne in difficoltà seguite dalla Caritas Diocesana della città per un gesto concreto di attenzione e solidarietà destinato anche alle ospiti e agli ospiti dell’Azienda Ospedaliera Regionale.
Appuntamento in via del tutto eccezionale presso l’Auditorium dell’A.O.R. San Carlo – Via Potito Petrone, ingresso ore 19.00 – spettacolo ore 19.30
Per info e biglietti:
 
Ateneo Musica Basilicata 
Via Raffaele Acerenza n. 9 85100 – POTENZA

Tel. 0971 / 194 7687 
+ 39 379 2308232

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due − uno =